Chi sono

Ciao a tutti…

Mi chiamo Gianluca Cipolletta, analista programmatore, blogger e appassionato di informatica a 360° 🙂

Come già detto sono un analista programmatore, con più di 10 anni di esperienza nello sviluppo software con piattaforma Microsoft .NET, nello specifico del linguaggio Visual Basic.

Lavoro per un’azienda che opera nel settore tipografico dove ne gestisco il C.e.d. (Centro Elaborazione Dati), e per quest’ultima, oltre a sviluppare software, sono chiamato anche alla manutenzione dell’infrastruttura, come la gestione delle reti e tutto quello che abitualmente richiede la figura di un sistemista informatico.

networkinformatico.it, nasce dall’idea di voler condividere le mie esperienze, scrivendo articoli e tutorial, che potrebbero essere di aiuto a coloro che ricercano sul web problematiche che ho già affrontato, senza che investano troppo tempo alla ricerca di una soluzione che a volte richiede anche ore di ricerche sul web, oltre che alla lettura di centinaia di pagine di manuale.

Non discostandomi molto dal mondo informatico, mi sento anche un “Artigiano Digitale”, si lo ammetto, mi piace il mondo del Maker.

Sono in possesso di un paio di schede Arduino e RaspberryPi, oltre a tantissimi componenti e sensori elettronici.

Già da piccolo era forte in me quella curiosità di capire come erano fatti gli oggetti tecnologici, tanto da portarmi a smontarli per capirne il funzionamento.

Grazie agli insegnamenti del mio professore di elettronica, durante gli studi di informatica, questa curiosità si è trasformata in passione e da ciò è scaturita l’esigenza di approfondirla come autodidatta, facendomi  avvicinare al mondo dei maker e all’interesse dell’hobbistica elettronica.

Credo di essermi dilungato abbastanza, e se sei ancora qui a leggere, bhe, ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo prezioso.

Grazie per aver visitato questo sito.

Gianluca