Ghostscript.Net

Ghostscript.Net

Cos’è Ghostscript?

Ghostscript è una libreria basata su PostScript e Portable Document Format, entrambi di Adobe, per l’interpretazione e la renderizzazione dei file .ps e .pdf. Quest’ultima è disponibile su più sistemi operativi, come Windows, Unix, Linux, Mac OS ecc….

Questa libreria può essere usata per rasterizzare i file pdf (trasformarli in immagini), per convertire i file da PostScript a PDF e viceversa, inviare in stampa un pdf e farci tante altre cose.

E’ possibile scaricare Ghostscript qui.

Una volta installato, questo interprete può essere utilizzato in riga di comando, quindi in una finestra di terminale, per il suo uso vi demando alla pagina della documentazione, alla scrittura di quest’articolo è arrivato alla versione 9.50.

In quest’articolo parleremo del suo wrapper per il Framework.NET, per poterlo utilizzare nei nostri applicativi utilizzando linguaggi come C# e VB.NET.

Dove trovo la libreria Ghostscript.Net?

La libreria in oggetto la potete scaricare da GitHub.

Essa contiene:

  • GhostscriptViewer – Visualizzatore di file PDF, EPS o PostScript multipagina.
  • GhostscriptRasterizer – Rasterizza file PDF, EPS o PostScript multipagina in qialsiasi formato immagine.
  • GhostscriptProcessor – Un modo semplice utilizzare i comandi normalmente utilizzati a terminale con argomenti e opzioni.
  • GhostscriptInterpreter – L’interprete PostScript.

 

La libreria è compatibile sia con Ghostscript a 32 e 64 bit.

Nei prossimi articoli, con degli esempi, scopriremo quanto è potente questa libreria e come usarla nell’ambiente di sviluppo di Microsoft Visual Studio.

Spero di avervi portato a conoscenza di un nuovo strumento, e vi do appuntamento al prossimo articolo per poterci addentrare di più in questo fantastico mondo.

Written by 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.